sabato 19 giugno 2010

Shelf cloud alessandrina 19 Giugno 2010

Numerosi temporali partono in tutto il Piemonte e parte della Lombardia occidentale già dal primissimo pomeriggio. Le celle appena nate sono molto fotogeniche, ma in pochi minuti finiscono per indebolirsi o saldarsi con altri temporali nelle vicinanze.
Io, Mauro ed altri ragazzi piemontesi usciamo a caccia dopo le 15 e le celle si sono già fuse in un unico sistema. L'unico temporale intenso pare essere a sud di Torino. Decidiamo così di puntare quello. All'altezza di Vercelli notiamo al radar che il temporale verso cui stiamo andando si sta notevolmente indebolendo, ma non essendoci altro in zona, decidiamo comunque di proseguire.
Quando giungiamo allo svincolo per Piacenza sostiamo per fare un punto della situazione. Notiamo ad ovest una base abbastanza netta. Al radar non si nota nulla di particolare in quella direzione, ma dal vivo ci rendiamo conto di stare osservando una piccola cella appena generatasi.
Partiamo così verso ovest e ci fermiamo a Felizzano (AL), dove incontriamo anche altri chasers da Genova. Dopo qualche decina di minuti, ripartiamo in direzione Castellazzo Bormida (AL), dove sostiamo all'autogrill. Da qui fotografiamo una discreta shelf cloud in avvicinamento. Quando incomincia a piovere, riprendiamo l'autostrada per Ovada (AL), ma il territorio inizia a diventare parecchio collinare e la visibilità si riduce notevolmente. La shelf in questi momenti ha una forma arcuata ben definita, ma non vi è possibilità di fermarsi e non ci sono punti con buona visuale. Giungiamo così a Ovada e, dopo un'ultima breve sosta fotografica, decidiamo di tornare verso casa, dato che anche il temporale sta ormai indebolendosi.
Da segnalare un tornado nel veneziano, a Fossò. Ecco qui 2 video: tornado di Fossò 1, tornado di Fossò 2.

Piccola cella a sud ovest di Novara alle 15.

Base della cella a Felizzano (AL)

Shelf cloud a Ovada (AL)









Nessun commento: