venerdì 18 giugno 2010

Outbreak di supercelle 17 Giugno 2010

Nella giornata di Giovedì 17 Giugno, grazie all'arrivo di una goccia fredda, diverse supercelle si sono generate tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. I temporali hanno assunto strutture estremamente fotogeniche e spettacolari. Personalmente non ho potuto purtroppo essere sul campo, ma i chasers che hanno avuto la fortuna e la bravura di essere sul campo ieri hanno visto temporali eccezionali.
Io ero a Milano e, pur di avere visuale, sono salita sul Duomo da dove ho fotografato la supercella alessandrina, ovviamente da grandi distanze. Arrivata in cima ho subito notato l'ombra scura delle precipitazioni ed accanto la base dell'updraft sotto la quale continuavano a formarsi discreti lowering (probabilmente wall clouds). L'enorme incudine poi si espandeva praticamente fin sopra la mia testa. Nonostante le distanze, la struttura mi è parsa da subito di natura supercellulare e osservando il radar Landi sul cellulare, si notava come fosse assolutamente isolata.
Sotto, ho postato qualche scatto dal Duomo di Milano senza pretese...le fotografie sono molto contrastate, ma assicuro che dal vivo ho dovuto aguzzare la vista PARECCHIO, ci saranno stati 40-50km tra me e il temporale. Nonostante ciò è visibile anche da qui il meso!
Questa era la wall cloud della cella alessandrina : FOTO .
Questa invece la stupenda supercella piacentina (foto del Sig. Cariolato)




Ecco un video di questa supercella: VIDEO
Ecco la foto di una wall cloud di una 3° supercella nell'alto novarese (Copyright Giuseppe Cerutti):

Qui la foto di una 4° supercella in Emilia Romagna: FOTO.

Mie foto dal Duomo di Milano. Una panoramica, si intravedono anche i mammatus dell'incudine

Zoom sui lowering e sul meso (nella panoramica la base è visibile alla destra del palazzo al centro)


Temporale su Milano dopo le 18

Nessun commento: