domenica 2 maggio 2010

High risk in Ar-Tn 01-05-2010

Per oggi SPC ha emesso un high risk per diverse zone compresi Arkansas e Tennesse con alta probabilità di tornado: 95% tornado, 80% tornado uguali o > di EF2; alta probabilità grandine anche superiore a 2 pollici e alta probabilità di venti forti.
Al mattino presto ci muoviamo da West Plains in Missouri verso le zone a nord di Little Rock in Arkansas. Già dal primo pomeriggio partono diversi temporali, ma nessuno di rilievo. Ci fermiamo così in una stazione di servizio insieme ad altri cacciatori ed attendiamo che partano le supercelle importanti. Verso le 17,30 - 18 partono i primi cumulonembi. Inizia la caccia sulla highway. Cerchiamo di portarci sotto la prima supercella, poi ne intercettiamo un'altra. Le celle corrono veloci e ormai cala il buio. I fulmini nube-terra sono frequenti e molto vicini, le basi dei temporali sono bassissime. Cerchiamo di scorgere qualcosa sotto la base, ma non si vedono funnel. Dopo più di un'ora di rincorsa, finiamo quasi la benzina e siamo costretti a fermarci per far rifornimento. Qui decidiamo di andare ad intercettare la cella che colpirà Memphis, TN, visto che ormai la nostra sta correndo troppo a nord.
Partiamo e, dopo aver viaggiato per stradine tortuose, entriamo in highway. Qui incontriamo i primi downdraft della supercella. La visibilità in alcuni tratti è ridotta a ZERO. Abbiamo gli occhi incollati alla strada e al pc per seguire il movimento della supercella. I fulmini sono frequentissimi e vicini: ad un certo punto uno colpisce un trasformatore non molto distante e quando esplode tutto il cielo diventa verde. Poco dopo più avanti la visibilità riesce a diventare ancora peggiore di quanto già non era prima ed improvvisamente salta la luce in autostrada. Un punto della highway è particolarmente allagato; viaggiamo a circa 50 miglia orarie e ci imbattiamo in una mega pozza di almeno 40 cm di acqua: inchiodiamo quasi, non capiamo più neanche se siamo ancora sulla strada, mentre "guadiamo" la pozza in velocità. Riusciamo ad uscirne e piano piano usciamo anche dalle precipitazioni. La supercella non ha più un grande uncino; arriviamo a Memphis e sentiamo le sirene a tutto spiano, ma di tornado, wall cloud o qualsivoglia formazione non si vede nemmeno l'ombra. La cella sfila veloce a nord, la visibilità che era già pessima prima a causa di alberi ed oscurità ora è azzerata dalle case. Quando riusciamo ad uscire da Memphis la rincorriamo ancora un pò sulla highway, ma senza più riuscire ad intercettarla.
Convergenza di chasers e sceriffo che ci chiede informazioni meteo...


Fulmine fotografato a mano libera...fulminazioni frequentissime!

Fotogramma video


VIDEO SIRENE TORNADO IN MEMPHIS


A BREVE ALTRI VIDEO.

Articolo riportato anche nel sito del Thunderstorm Team.



Nessun commento: