martedì 24 agosto 2010

Supercella e shelf cloud, Sesto Calende (VA), 24 Agosto 2010

AVVISO - NEWS

Verso le ore 16 mi dirigo verso il luogo di ritrovo prestabilito con Mauro, Vercelli Est. A breve si assiste ad una vera e propria convergenza di cacciatori: al mio arrivo incontro Andrea Griffa del Thunderstorm Team, poco dopo giunge Mauro ed in seguito i nostri amici chasers dalla Svizzera seguiti da altri amici ancora, per un totale di 9 persone!
Attendiamo che parta la convezione un pò dubbiosi...per via della forte inversione presente nei primi km di quota è anche possibile che non nasca alcun temporale.
Intorno alle 18 alcuni cumuli riescono a crescere con più convinzione in zona Lago Maggiore. Quando il temporale si rinforza e cresce di dimensioni, decidiamo di avvicinarci.
Partiamo verso nord, mentre il temporale acquisisce un moto verso sud, sud-est, deviando di parecchio rispetto alle correnti. Avvicinandoci ad esso arriviamo sotto all'updraft dove pare esserci una sospetta wall cloud. La zona non è per nulla una delle migliori per la caccia e non ci sono luoghi dove fermarsi a scattare foto; siamo perciò costretti a riprendere solo dall'interno dell'auto. Ripartiamo seguendo l'autostrada, che ci permette di aggirare il temporale, e ci portiamo sul suo bordo avanzante, dove osserviamo una bella shelf cloud.
Poco dopo il temporale entra in pianura e si indebolisce notevolmente fino ad esaurirsi.

In avvicinamento al temporale







La shelf cloud






Mammatus dell'incudine del temporale visti da Lodi, foto di Luca Bertolli

Nessun commento: