mercoledì 27 maggio 2009

Plainview-Paducah TX 29 Aprile 2009

Il 29 Aprile intercettiamo 2 supercelle in zona Plainview, TX. Le due celle nei primi momenti di vita sono molto vicine tra loro e riusciamo a posizionarci proprio in un punto centrale dal quale abbiamo visuale su entrambe. La cella più ad W mostra una wall cloud molto bassa e minacciosa, nascosta in parte da nubi basse, mentre la cella ad E ha un updraft esplosivo. La strada che percorriamo è abbastanza tortuosa con diversi sali-scendi e siamo costretti per un breve tratto ad entrare nelle precipitazioni. Quando ne usciamo arriviamo in cima ad una collinetta dove troviamo altri cacciatori che ci comunicano che fino a pochissimi minuti prima c'era un grosso tornado al suolo....il momento è abbastanza pesante...Per pochissimo abbiamo perso il tornado proprio negli attimi in cui abbiamo perso di vista la wall!
Continuiamo a fare scatti al cielo sempre più verde in avvicinamento e ci allontaniamo dalle precipitazioni. Al tramonto si creano scenari molto fotogenici e una nuova supercella si forma dietro di noi davanti al sole.
Al calare della luce veniamo inghiottiti nella HP e nelle sue precipitazioni. In questo video è ben visibile la grande quantità di acqua e grandine che il temporale ha scaricato: SUPERCELLA 29 APRILE. Quando è ormai notte, mentre cerchiamo di evadere dal nucleo di grandine e pioggia, un trasformatore espolde a poche centinaia di metri da noi, in mezzo ad un campo a fianco della strada che stiamo percorrendo. Inizialmente pensiamo ad un fulmine, ma...nessuno di noi ha visto il "flash" della saetta e nemmeno abbiam udito il tuono che sarebbe stato davvero molto forte se fosse caduto così vicino. Non sapremo mai se magari poteva esserci un tornado avvolto nella pioggia a breve distanza da noi, cosa non così inverosimile se si considera che il Baron ci segnava una forte rotazione sulla testa.
Quando riusciamo ad uscire dalla cella ci portiamo davanti e scorgiamo una wall molto bassa con diversi fractocumuli vicini al terreno.
Il temporale sfugge veloce e, vista la tarda ora, ci muoviamo verso un motel vicino.















Nessun commento: