mercoledì 12 novembre 2008

Fulmini del 5 novembre 2008

La sera del 5 novembre, delle celle temporalesche formatesi sul milanese, sono risalite verso nord, nord - ovest, raggiungendo anche il novarese ed offrendo un raro spettacolo di fulmini considerato il periodo dell'anno.

Ho potuto dedicarmi alle foto del temporale in questione dalle 19 e 15 circa, solo dopo essermi liberata dal lavoro. Una volta a casa prendo il cavalletto, la macchina fotografica e mi posiziono nel campo dietro la mia abitazione.
Il temporale sembrava non generare nube-terra, ma solo nube-nube. Questi, "collegando" tra di loro updraft(zona libera dalle precipitazioni) e downdraft (zona occupata dalle precipitazioni), mi permettevano di distinguerle nettamente, mostrandomi un muro di precipitazioni in avvicinamento da est.

La cella si avvicinava abbastanza rapidamente verso di me, di conseguenza si avvicinava l'area di prp e la zona con maggiori fulminazioni. Considerando che non c'era stato in 40 minuti un solo
nube-terra, era verosimile che avrebbe continuato a non farli, anche perchè più passava il tempo più il temporale si indeboliva e quindi quella tipologia di fulmini era sempre meno probabile.

Forte di questa mia convinzione, rimango a scattare foto in una "posizione" alquanto pericolosa: zona dei fulmini in avvicinamento, in piedi in mezzo ad un campo deserto e bagnato a fare da palo...il pensiero che cadrà un fulmine molto vicino mi assilla da un pò di minuti e detto, fatto: da un punto dell'updraft vedo pertire una scarica che zigzagando si muove verso destra velocissima. Da un altro punto dei downdraft vedo partire un'altra scarica. Le 2 scariche si incontrano a metà strada, il circuito si chiude, vedo una luce eccecante, un botto incredibile in contemporanea e in tempo zero sono rientrata in garage dietro casa mia.

In linea d'aria il fulmine sarà stato a circa 50-100 sopra la mia testa, la mia fortuna è stato che come tutti gli altri era nube-nube, anche se in quegli istanti ho pensato che il punto con cui si sarebbe congiunta quella prima scarica zigzagante ero io!
Ecco un video che ho montato

Nessun commento: