lunedì 16 agosto 2010

Supercelle e funnel tra Vercelli- Alessandria 15 Agosto 2010

Verso le 15 io, Mauro, William ci incontriamo all'uscita di Vercelli est in attesa che parta la convezione nelle ore successive. L'alternativa è andare a Mortara (PV), ma preferiamo restare vicini all'autostrada per muoverci più velocemente. Il rischio di supercelle è molto elevato, dato l'importante shear presente e il getto molto sostenuto: situazione questa, in cui i temporali possono formarsi e sfuggire molto velocemente.
Ci sono molti cumuli in cielo, ma nessuno riesce a crescere a sufficienza. Sulle Alpi a nord e nord ovest sono presenti dei temporali che lentamente scendono verso la pianura. Dopo le 16 scorgiamo le bande di precipitazione all'orizzonte e le basi in lontananza, così ci dirigiamo un pò più a ovest. Usciamo a Vercelli Ovest e poco distante scattiamo le prime foto. Il temporale sta ancora cercando organizzandosi, ma mentre scattiamo inizia a soffiare un vento molto freddo.
In questi stessi istanti sembra perdere vigore e divenire outflow dominated; vediamo nuovi updrafts verso est, così rimontiamo in macchina per raggiungerli. Pochissimo tempo dopo esser rientrati in autostrada, il temporale che stavamo abbandonando ci sorprende con la formazione di una wall cloud. Ci fermiamo subito e anche la base sembra strutturarsi meglio. Dopo alcuni minuti inizia a formarsi una protuberanza molto protesa verso terra che ruota vistosamente poco lontano da noi. All'inizio sembra una sorta di inflow tail, ma la rotazione a breve suggerisce si tratta probabilmente di un funnel. Dopo 10 minuti l'updraft e il funnel attraversano l'autostrada e ci sorpassano, così ripartiamo per inseguirli, ma a breve inizia a piovere inaspettatamente. La nostra supercella si sta unendo ad un'altra in Lomellina e così siamo costretti a puntare verso sud, dove intravediamo la wall cloud di Mortara (PV). Puntiamo comunque i congesti che vediamo più a sud nella speranza che a breve qualcuno di essi divenga un temporale. Assistiamo più volte alla formazione di funnel da semplici congesti che entrano in rotazione. Ormai al tramonto fotografiamo una piccola LP vicino ad Alessandria e vediamo formarsi una lunga linea di congesti sul basso Piemonte. Dopo poco diviene una lunga linea di cb con buone fulminazioni, così ci fermiamo a Casale Monferrato (AL) dove scattiamo alcune foto ai fulmini.

Le basi si avvicinano, Vercelli Ovest

Formazione di una wall cloud










Una panoramica (non perfettamente allineata)

Inizia a formarsi il funnel







La cella ci sorpassa e a breve si unisce a quella in Lomellina

Altro funnel

Doppio arcobaleno

Le 2 celle unite

Cumulo in rotazione

Funnel da un cumulo

Piccola LP



Stadio iniziale della formazione della linea temporalesca sul basso Piemonte

Fulmini visti da Casale Monferrato verso sud


BREVE VIDEO

Nessun commento: