venerdì 13 agosto 2010

Shelf cloud Casale Monferrato, AL 12 Agosto 2010

Il 12 Agosto si è assistito all'ingresso di una saccatura che in nottata ha portato numerosi prefrontali (non intensi e a carattere multicellulare) lungo la pedemontana piemontese e lombarda e anche nelle pianure tra Vercelli, Novara, Milano nel 2° mattino. Qualche "ingrediente" per lo sviluppo di supercelle è abbastanza scarso anche per il pomeriggio: il getto a 300 hPa è altrove e anche a 500 non è intenso, ma comunque, preferiamo tentare un'uscita dato l'ingresso della depressione. Nel primo pomeriggio ci troviamo all'uscita di Vercelli est: siamo io, Mauro, Andrea da Torino, Alessandro da Vercelli, William da Genova e 2 nostri amici chasers dalla Svizzera, Dean e Clipsy.
Decidiamo di spostarci un pò verso sud, dove il cielo è più sgombro dalle nubi basse che invece invadono gran parte della pianura a nord. Ci fermiamo a Casale Monferrato dove attendiamo lo sviluppo dei primi temporali. Questi si sviluppano nel secondo pomeriggio nel cuneese; attendiamo che risalgano un pò più verso nord e partiamo per intercettarli vicino ad Alessandria. Al radar non sembra essere nulla di particolarmente organizzato, ma sono gli unici temporali presenti in zona. Un volta intercettata la celletta si indebolisce ulteriormente, mentre una più ad est mantiene il fondoscala al radar. Riprendiamo così l'autostrada verso Asti dove intercettiamo la shelf cloud del temporale. Per sfuggire alle precipitazioni ci spostiamo dritti verso nord, lungo una statale che passa attraverso le colline del Monferrato. Il temporale fortunatamente è lento, proprio a causa delle correnti deboli. In mezzo alle colline è estremamente difficile avere una buona visuale, perciò ci riportiamo velocemente in pianura a ovest di Casale Monferrato. Qui ci fermiamo ed attendiamo la shelf che sta scendendo ora dalle colline. Una volta che la shelf ci è quasi addosso, ripartiamo nuovamente prendendo l'autostrada lungo la diramazione verso Santhià: qui ci fermiamo a fare le ultime foto alla shelf cloud e poi attendiamo che le precipitazioni ci sorpassino.
A questo punto le celle temporalesche si sono ulteriormente moltiplicate e i rovesci si sono estesi in buono parte delle province di Torino, Vercelli, Novara. Torniamo verso casa, con il cielo costantemente illuminato dai fulmini.
Shelf cloud in autostrada direzione Asti.




Shelf cloud sulle colline del Monferrato.










Shelf cloud in autostrada direzione Santhià.








VIDEO DELLA SHELF CLOUD

Nessun commento: