C' è da fare un'osservazione su questa giornata di caccia: il numero dei cacciatori presenti era SPROPOSITATO. C'era molto traffico e si procedeva lenti su strade che probabilmente non hanno mai visto così tante automobili da quando sono state asfaltate. Centinaia di auto che formavano una carovana infinta, rallentando ogni manovra e possibilità di muoversi in fretta anche in caso di pericolo. Al di là del sovraffollamento, mai visto così esagerato in 4 anni di caccia negli USA, alcuni cacciatori - una minoranza - si sono mostrati particolarmente irresponsabili nella guida: sorpassi con doppia linea continua prima dei dossi, su una strada con decine e decine di auto incolonnate, senza possibilità di rientrare nella propria corsia per centinaia di metri e manovre assurde che bloccavano il traffico, magari con la grandine enorme che sta per arrivare e l'incognita di un possibile tornado. Oltre a venir meno alle più basilari regole della sicurezza sulla strada che renderebbero le strade pericolose già in "condizioni di bel tempo", c'è da aggiungere che il tutto viene aggravato da una pessima situazione atmosferica .
Non è mia intenzione fare morali di alcun genere, perchè non rientra nei miei canoni; voglio solo testimoniare ciò che ho visto con i miei occhi. Indubbio è, che negli ultimi anni la spettacolarizzazione sull'attività dello stormchasing attraverso programmi TV di vario genere, sta sforzando oltre certi limiti quella che è la sicurezza e la responsabilità che si dovrebbe avere durante le caccie, sia per se stessi sia per gli altri.
FOTO della situazione chasers: oltre l'orizzonte e oltre l'osservatore ce ne erano altrettante di auto, anzi probabilmente di più.
Tornado (contrasto volutamente elevato per evidenziare la debris cloud)





Video di Niccolò Ubalducci
La cella subito dopo aver generato il tornado

Shelf cloud










Si intravede la wall cloud



Rotazione nel sistema


Grandine e acqua in avvicinamento

Mammatus al tramonto a fine caccia





VIDEO della giornata.
Questo articolo è stato pubblicato anche sul sito del Thunderstorm Team.
Nessun commento:
Posta un commento