martedì 6 luglio 2010

Convezione notturna esplosiva 6 Luglio 2010

Nella serata a cavallo tra il 5 e il 6 Luglio attendo lo sviluppo di possibili temporali, per l'addossarsi di aria più fredda a nord delle Alpi. Verso le ore 20-21, il cielo è pieno di altocumuli castellani e file di cumuletti verso ovest, segno che l'aria è instabile. Si fanno le 2 di notte e ancora nessun fenomeno è riuscito a svilupparsi, perciò decido di andare a letto.
Ecco che dopo circa 30 minuti, vedo lampeggiare a nord e sento tuoni sommessi. Mi alzo, mi affaccio alla finestra e vedo dei bagliori indistinti. Decido di provare a fare qualche scatto e mi appresto a montare cavalletto e prendere la macchina fotografica. In questi brevi istanti in cui dò le spalle a nord, vedo bagliori continuo, flash a ripetizione. Quando mi riaffaccio alla finestra e punto la macchina fotografica a nord, nord-ovest, ammiro l'updraft di un giovanissimo cumulonembo costantemente illuminato da bagliori interni. Le tipoligie di fulmini visibili dalla mia postazione erano nube-nube e una quantità elevatissima di nube-aria. Nube-terra praticamente zero. In queste condizioni di cielo abbastanza fosco, questa tipologia di fulmini non rende molto bene in foto, in quanto non è molto luminosa; in più il temporale è in rapido sviluppo e le nubi risultano "mosse" in foto. Per queste ragioni e per lo spettacolo "pirotecnico", decido di fare un video con la videocamera e qui rende decisamente meglio.
Il temporale inizia a spostarsi verso sud e diventa difficilmente fotografabile da casa mia perciò, in barba alle 3 di notte, prendo l'attrezzatura, salgo in macchina e mi apposto a fare qualche foto nei campi non distanti da casa mia. Qui fotografo l'unico lontano nube-terra della serata. In compenso sono costantemente sotto discrete raffiche di outflow che mi tengono bene al fresco e tengono lontane anche le zanzare. Vedo i rovesci non molto distanti a est, nord-est e il cb che sto osservando dà segni di cedimento, mentre resiste ancora la cella a sud di Varese. Anche questa morirà dopo breve e perciò mi dirigo verso casa quando ormai si sono fatte le 4.












1° PARTE VIDEO FULMINI
2° PARTE VIDEO FULMINI
3° PARTE VIDEO FULMINI

Nessun commento: