martedì 24 agosto 2010

Supercella e shelf cloud, Sesto Calende (VA), 24 Agosto 2010

AVVISO - NEWS

Verso le ore 16 mi dirigo verso il luogo di ritrovo prestabilito con Mauro, Vercelli Est. A breve si assiste ad una vera e propria convergenza di cacciatori: al mio arrivo incontro Andrea Griffa del Thunderstorm Team, poco dopo giunge Mauro ed in seguito i nostri amici chasers dalla Svizzera seguiti da altri amici ancora, per un totale di 9 persone!
Attendiamo che parta la convezione un pò dubbiosi...per via della forte inversione presente nei primi km di quota è anche possibile che non nasca alcun temporale.
Intorno alle 18 alcuni cumuli riescono a crescere con più convinzione in zona Lago Maggiore. Quando il temporale si rinforza e cresce di dimensioni, decidiamo di avvicinarci.
Partiamo verso nord, mentre il temporale acquisisce un moto verso sud, sud-est, deviando di parecchio rispetto alle correnti. Avvicinandoci ad esso arriviamo sotto all'updraft dove pare esserci una sospetta wall cloud. La zona non è per nulla una delle migliori per la caccia e non ci sono luoghi dove fermarsi a scattare foto; siamo perciò costretti a riprendere solo dall'interno dell'auto. Ripartiamo seguendo l'autostrada, che ci permette di aggirare il temporale, e ci portiamo sul suo bordo avanzante, dove osserviamo una bella shelf cloud.
Poco dopo il temporale entra in pianura e si indebolisce notevolmente fino ad esaurirsi.

In avvicinamento al temporale







La shelf cloud






Mammatus dell'incudine del temporale visti da Lodi, foto di Luca Bertolli

lunedì 16 agosto 2010

Supercelle e funnel tra Vercelli- Alessandria 15 Agosto 2010

Verso le 15 io, Mauro, William ci incontriamo all'uscita di Vercelli est in attesa che parta la convezione nelle ore successive. L'alternativa è andare a Mortara (PV), ma preferiamo restare vicini all'autostrada per muoverci più velocemente. Il rischio di supercelle è molto elevato, dato l'importante shear presente e il getto molto sostenuto: situazione questa, in cui i temporali possono formarsi e sfuggire molto velocemente.
Ci sono molti cumuli in cielo, ma nessuno riesce a crescere a sufficienza. Sulle Alpi a nord e nord ovest sono presenti dei temporali che lentamente scendono verso la pianura. Dopo le 16 scorgiamo le bande di precipitazione all'orizzonte e le basi in lontananza, così ci dirigiamo un pò più a ovest. Usciamo a Vercelli Ovest e poco distante scattiamo le prime foto. Il temporale sta ancora cercando organizzandosi, ma mentre scattiamo inizia a soffiare un vento molto freddo.
In questi stessi istanti sembra perdere vigore e divenire outflow dominated; vediamo nuovi updrafts verso est, così rimontiamo in macchina per raggiungerli. Pochissimo tempo dopo esser rientrati in autostrada, il temporale che stavamo abbandonando ci sorprende con la formazione di una wall cloud. Ci fermiamo subito e anche la base sembra strutturarsi meglio. Dopo alcuni minuti inizia a formarsi una protuberanza molto protesa verso terra che ruota vistosamente poco lontano da noi. All'inizio sembra una sorta di inflow tail, ma la rotazione a breve suggerisce si tratta probabilmente di un funnel. Dopo 10 minuti l'updraft e il funnel attraversano l'autostrada e ci sorpassano, così ripartiamo per inseguirli, ma a breve inizia a piovere inaspettatamente. La nostra supercella si sta unendo ad un'altra in Lomellina e così siamo costretti a puntare verso sud, dove intravediamo la wall cloud di Mortara (PV). Puntiamo comunque i congesti che vediamo più a sud nella speranza che a breve qualcuno di essi divenga un temporale. Assistiamo più volte alla formazione di funnel da semplici congesti che entrano in rotazione. Ormai al tramonto fotografiamo una piccola LP vicino ad Alessandria e vediamo formarsi una lunga linea di congesti sul basso Piemonte. Dopo poco diviene una lunga linea di cb con buone fulminazioni, così ci fermiamo a Casale Monferrato (AL) dove scattiamo alcune foto ai fulmini.

Le basi si avvicinano, Vercelli Ovest

Formazione di una wall cloud










Una panoramica (non perfettamente allineata)

Inizia a formarsi il funnel







La cella ci sorpassa e a breve si unisce a quella in Lomellina

Altro funnel

Doppio arcobaleno

Le 2 celle unite

Cumulo in rotazione

Funnel da un cumulo

Piccola LP



Stadio iniziale della formazione della linea temporalesca sul basso Piemonte

Fulmini visti da Casale Monferrato verso sud


BREVE VIDEO

venerdì 13 agosto 2010

Shelf cloud Casale Monferrato, AL 12 Agosto 2010

Il 12 Agosto si è assistito all'ingresso di una saccatura che in nottata ha portato numerosi prefrontali (non intensi e a carattere multicellulare) lungo la pedemontana piemontese e lombarda e anche nelle pianure tra Vercelli, Novara, Milano nel 2° mattino. Qualche "ingrediente" per lo sviluppo di supercelle è abbastanza scarso anche per il pomeriggio: il getto a 300 hPa è altrove e anche a 500 non è intenso, ma comunque, preferiamo tentare un'uscita dato l'ingresso della depressione. Nel primo pomeriggio ci troviamo all'uscita di Vercelli est: siamo io, Mauro, Andrea da Torino, Alessandro da Vercelli, William da Genova e 2 nostri amici chasers dalla Svizzera, Dean e Clipsy.
Decidiamo di spostarci un pò verso sud, dove il cielo è più sgombro dalle nubi basse che invece invadono gran parte della pianura a nord. Ci fermiamo a Casale Monferrato dove attendiamo lo sviluppo dei primi temporali. Questi si sviluppano nel secondo pomeriggio nel cuneese; attendiamo che risalgano un pò più verso nord e partiamo per intercettarli vicino ad Alessandria. Al radar non sembra essere nulla di particolarmente organizzato, ma sono gli unici temporali presenti in zona. Un volta intercettata la celletta si indebolisce ulteriormente, mentre una più ad est mantiene il fondoscala al radar. Riprendiamo così l'autostrada verso Asti dove intercettiamo la shelf cloud del temporale. Per sfuggire alle precipitazioni ci spostiamo dritti verso nord, lungo una statale che passa attraverso le colline del Monferrato. Il temporale fortunatamente è lento, proprio a causa delle correnti deboli. In mezzo alle colline è estremamente difficile avere una buona visuale, perciò ci riportiamo velocemente in pianura a ovest di Casale Monferrato. Qui ci fermiamo ed attendiamo la shelf che sta scendendo ora dalle colline. Una volta che la shelf ci è quasi addosso, ripartiamo nuovamente prendendo l'autostrada lungo la diramazione verso Santhià: qui ci fermiamo a fare le ultime foto alla shelf cloud e poi attendiamo che le precipitazioni ci sorpassino.
A questo punto le celle temporalesche si sono ulteriormente moltiplicate e i rovesci si sono estesi in buono parte delle province di Torino, Vercelli, Novara. Torniamo verso casa, con il cielo costantemente illuminato dai fulmini.
Shelf cloud in autostrada direzione Asti.




Shelf cloud sulle colline del Monferrato.










Shelf cloud in autostrada direzione Santhià.








VIDEO DELLA SHELF CLOUD